Per eseguire iniezioni deumidificanti nei muri colpiti da umidità di risalita (o umidità ascendente o umidità per capillarità) è necessario essere in possesso di un valido idrorepellente. L’idrorepellente, prodotto direttamente nella sede principale di Dry Wall System a Nettuno (Roma), è il risultato di una costante ricerca a livello chimico, cominciata nel 1979 e perfezionata nel corso di 40 anni di attività e di decine di migliaia di interventi di deumidificazione dei muri in tutta Italia.
La deumidificazione del muro attraverso la barriera chimica
Il sistema che Dry Wall System propone per risolvere l’annoso problema dell’umidità di risalita (o umidità ascendente o umidità per capillarità) consiste nell’iniezione nel muro, a pressione, di DWS 1000, un idrorepellente a base polidimetilsilossani reattivi in emulsione, arricchiti di fluidificanti, bagnanti e chelanti. Il prodotto, che andrà a imbibire la muratura umida e bagnata d’acqua, bloccherà in pratica il fenomeno della risalita in maniera definitiva. A quel punto il muro potrà finalmente asciugarsi.
Le caratteristiche dell’idrorepellente DWS 1000
DWS 1000 è un prodotto specifico che, una volta catalizzato, non crea una pellicola, lasciando il muro così come in origine. Non altera, inoltre, la sua traspirabilità né il colore del mattone o degli altri materiali su cui si interviene come la pietra, i forati, il tufo, l’arenaria, il muro listato romano, il muro a sacco, la calcarenite. Per comprendere meglio le sue peculiarità deumidificanti e impermeabilizzanti, date uno sguardo al filmato seguente.