Diagnostica: ricerche perdite con gas tracciante, termografia e droni
Quali sono le cause che danno origine all’umidità di risalita sui muri? Dove sono i punti di passaggio di acqua che provocano le infiltrazioni nei locali interrati? In che stato si presenta la copertura dello stabile? Dry Wall System offre un servizio di diagnostica strumentale di ricerca perdite con apparecchiature altamente professionali e non distruttive, per tre tipologie di necessità: ricerca perdite d’acqua nelle strutture mediante gas tracciante; la ricerca dei punti freddi dei muri con termografia, che individua le zone cariche d’acqua o umidità non visibili a occhi nudo; le analisi sullo stato dei tetti e delle coperture attraverso i droni, senza quindi il bisogno di allestire alcun ponteggio.
Ricerche perdite con il gas tracciante (gas tracer)
Mediante uno speciale gas, composto da ossigeno (5%) e azoto (95%), si riesce a individuare il percorso che l’acqua effettua in qualsiasi materiale edilizio. Il gas tracciante, inerte, innocuo per la salute umana, non corrosivo, atossico e sicuro, viene insufflato nelle strutture ed essendo più leggero dell’aria risale in superficie. In questo modo e grazie a degli appositi apparecchi elettronici si riesce a individuare la zona esatta della sua fuoriuscita e a tracciare il percorso compiuto dall’acqua nelle infiltrazioni.
Ricerche perdite con termografie (termocamere)
La termocamera è una strumentazione altamente professionale che consente di rilevare la radiazione termica di un edificio qualsiasi, la cui temperatura sia superiore allo zero assoluto (-273,14°). Nell’ambito delle infiltrazioni d’acqua o dei problemi di umidità di risalita, la stessa termocamera, inquadrando le zone interessate dal “bagnato”, è in grado di mostrare cosa avvenga all’interno della struttura e gli sbalzi termici, permettendo di scovare i passaggi di acqua o i flussi di umidità ascendente. E che senza termografia, sarebbe impossibile individuare, o meglio, vedere a occhio nudo.
Ricerca perdite con drone
Le rilevazioni in quota sono molto più agevoli ed economiche mediante il volo di un drone (pilotaggio da remoto) rispetto al classico allestimento di ponteggi o sistemi di ancoraggio temporaneo o fisso (linee di vita). Attraverso l’occhio elettronico è possibile realizzare fotografie e filmati HD, con cui verificare lo stato delle coperture e dei tetti, compresa la loro condizione di impermeabilizzazione, e visionare lo stabile da angolature che un normale ponteggio non permetterebbe. Su alcuni modelli di drone è possibile installare una termocamera.
Per ulteriori informazioni sulla diagnostica perdite, ricerca delle perdite d’acqua, ricerche delle perdite con gas tracciante, ricerche delle perdite con termografia, ricerca delle perdite con droni, ricerca delle infiltrazioni, contattare i nostri uffici. Oppure consultare il sito web specifico sulle ricerche perdite: www.ricercaperditacqua.com.