Intervento risolutivo per l’umidità ascendente a Rho (Milano)

Intervento risolutivo per l’umidità ascendente a Rho (Milano)

Rho è un comune in provincia di Milano noto per il polo fieristico. Rho è anche un centro urbano in sui sorgono molteplici abitazioni. Ed è tra queste che figura la villa singola, disposta su tre piani, oggetto di un nostro recentissimo intervento risolutivo per l’umidità ascendente.

Come si risolve l’umidità ascendente sul muro di una villa di Rho (Milano)

Prima di effettuare un qualsiasi intervento di iniezione (in questo caso deumidificante) è sempre necessario visionare lo stabile del cliente, anche con l’ausilio di appositi strumenti come la termocamera. Perciò, dopo il primo contatto telefonico, un nostro tecnico si è recato a Rho per effettuare le analisi del caso e comprendere l’origine della causa dei muri umidi in un lato esterno della villa. Attraverso il sopralluogo è stato possibile constatare la presenza del fenomeno dell’umidità per risalita capillare, più comunemente chiamato umidità ascendente (o umidità di risalita). A quel punto, a distanza di pochissimi giorni, abbiamo proceduto a effettuare l’intervento.

La soluzione all’umidità ascendente: la barriera chimica 

L’intervento di deumidificazione dell’umidità ascendente tramite iniezione e creazione di barriera chimica è sempre il medesimo: è stata creata una linea di fori sulla muratura perimetrale, sono stati inseriti dei packer da iniezione (in questo caso di tipo multiforo) e successivamente affrancati, infine è stato iniettato a pressione nel muro umido l’idrorepellente Dws 1000. L’intervento per risolvere l’umidità ascendente a Rho si è concluso con la pulizia finale dei macchinari e del cantiere. Intanto il muro umido ha cominciato ad asciugarsi.

Prima del cappotto termico, risolvere il problema dell’umidità ascendente

Si segnala che il cliente di Rho è intenzionato all’installazione di un cappotto termico per la sua villa. Ha quindi fatto il giusto ragionamento, che consigliamo a tutti: prima di posizionare dell’altro materiale sul muro umido, ha scelto di fare un adeguato intervento di deumidificazione. Altrimenti il problema non lo si risolve, lo si copre soltanto. Con il rischio molto probabile che ricompaia tra qualche mese o anno.

Dry Wall System realizza: