Packer da iniezione resine – L’umidità dei muri ha le ore contate
I packer da iniezione sono accessori molto importanti per tutte quelle operazioni in cui va iniettata una resina o un consolidante all’interno del muro.
I packer (o iniettori) sono delle valvole che si fissano al muro, creando un sistema ermetico. Con un attacco ad incastro (di diversi tipi) permettono all’operatore che esegue le iniezioni, tramite apposita pompa, di esercitare pressioni da 2 a 250 bar (e anche superiori), tali da poter garantire l’effettiva esecuzione dell’iniezione.
Il packer è costituito da un corpo esterno che si espande mediante la compressione esercitata dall’avvitamento, questo fa sì che l’iniettore aderisca con forza ed ermeticità al foro nel quale viene posizionato, impedendo del tutto sfiatature, colature di liquido e perdita di pressione d’esercizio. Inoltre la parte esterna del packer è sormontata da una valvola di “non ritorno” sferica o piatta, di piccola o larga sezione, a seconda della necessità, che ha lo scopo di far agganciare la pistola da iniezione al packer e non far fuoriuscire il liquido a fine operazione.
Come si può facilmente capire, questi sistemi consentono di raggiungere un risultato finale professionale e garantibile; ben lontano dai risultati empirici e improbabili delle iniezioni realizzate con il classico tubicino in plastica o in rame stuccato nel muro, senza ermeticità, senza valvola di non ritorno soprattutto senza la minima pressione, indispensabile per compiere la lavorazione.
I packer Dry Wall System vengono distribuiti in diverse nazioni
Dry Wall System distribuisce in tutta Europa una vastissima gamma di packer da iniezione, i quali vengono utilizzati nei più prestigiosi interventi di consolidamento ed impermeabilizzazione. Inizialmente utilizzati solo da imprese specializzate nei grandi cantieri (gallerie, metropolitane, etc.), i packer si sono sempre più diffusi ed apprezzati anche nelle imprese di edilizia civile.